Corso di formazione di Arteterapia
Riconosciuto da AssoAi
Sedi: Bologna, Napoli
Responsabile didattico: Annica Cerino
Per informazioni: segreteria@centrosarvas.it
Metodo teorico
Il corso si basa sull’approccio teorico della Psicologia umanistico-esistenziale, con particolare attenzione alle teorie di Carl Rogers, in merito alla fiducia nelle possibilità evolutive e nell’autorealizzazione individuale, ma anche di Abraham Maslow, Rollo May, Thomas Gordon e Eugen Gendlin, autori ai quali facciamo rifeimento per il miglioramento e l'acquisizuone delle competenze relazionali.
Per i processi creativi gli autori di riferimento sono Natalie Rogers, teorica della “Connessione creativa”. Tali approcci sono integrati con i fondamenti della psicologia analitica di Jung, per quanto riguarda il valore dell’immagine e del simbolo, e con gli studi dell’Analisi bioenergetica di Alexander Lowen, in merito all’utilizzo del corpo sia come strumento di conoscenza di sé e degli altri, sia come strumento di espressione emotiva e creativa.
Metodo pratico
Il corso di formazione di Arteterapia si basa sul metodo esperienziale: l’apprendimento più efficace e duraturo avviene attraverso la pratica, l’uso diretto degli strumenti, il confronto e la condivisione all’interno di un gruppo, formato da allievi che stanno svolgendo il medesimo percorso, guidati da un docente esperto fanno di questo metodo, contemporaneamente, un'esperienza di autoconoscenza e di formazione professionale.
L’apprendimento e il lavoro in gruppo consente lo sviluppo di relazioni circolari: ogni allievo, portando la propria esperienza, arricchisce e incoraggia gli altri, dai quali riceve in cambio nuova energia. Il gruppo infatti crea una forza a sé, aiutando i singoli componenti a crescere meglio. La metodologia utilizzata dal Centro Sarvas non è rivolta all’interpretazione psicologica delle opere o all’addestramento artistico, ma all’osservazione e all’ascolto empatico dell’immagine che è lo specchio delle vicende interiori della persona.
Gli strumenti utilizzati nel percorso di formazione sono quelli grafico-pittorici, la fotografia, la drammatizzazione, la danzaterapia, la scrittura creativa.
Obiettivi: il corso ha l'obiettivo di formare Arte Terapeuti Professionisti in linea con le disposizioni in materia di professioni non organizzate (Legge 14 gennaio 2013, n. 4).
Durata e Frequenza:
Il corso di formazione ha una durata triennale.
La frequenza è di un week-end al mese (vedi il calendario)
L'orario: sabato : 9.30 - 18.30
Domenica: 9.30 - 18.30
Sedi:
Bologna - via Cesare Battisti,2
Napoli - via Romaniello,10 (Zona Vomero/Arenella)
Durante il corso l'allievo dovrà fare un percorso di conoscenza personale con un professionista della relazione di aiuto ( arteterapeuta, psicoterapeuta,counselor), la durata del percorso non deve essere inferiore alle 50 ore. La scelta del terapeuta viene fatta in totale autonomia dallo studente, non necessariamente tra i docenti della scuola.Tale percorso coincide con un lavoro di introspezione, che l’allievo è tenuto a completare per riconoscere e risolvere le proprie criticità, in modo da affrontare la relazione d’aiuto in modo positivo ed efficace.
Tirocinio
Parte integrante del corso di formazione è lo svolgimento di un tirocinio di 150 ore: l’allievo può scegliere in qualsiasi città d’Italia la struttura, pubblica o privata, con la quale il Centro Sarvas creerà una convenzione.
Il tirocinio non è solo un periodo fondamentale, nel quale mettere in pratica la conoscenza teorica, ma anche un’occasione per una futura continuità lavorativa: molti tirocinanti del corso di Arteterapia hanno continuato a lavorare presso le strutture scelte come sede di tirocinio.
Una volta conseguito il diploma, l'Arte Terapeuta può avviare uno studio privato (atelier) o lavorare presso enti pubblici o privati (Sert, centri per anziani, case-famiglia, strutture educative per l’infanzia, associazioni, ecc).
Requisiti per l'ammissione : Diploma di Scuola Superiore, Laurea triennale o titolo equipollente in conformità alla norma UNI 11592. e alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (disposizioni in materia di professioni non organizzate). In caso di titoli formativi diversi da quanto richiesto l'ammissibilità verrà valutata durante il week-end di prova.
Requisito fondamentale: motivazione alla relazione di aiuto. Non sono richieste particolari abilità artistiche.
Iscrizione:
Il corso è a numero chiuso, massimo 14 partecipanti, in caso di esubero si verrà inseriti in una lista di attesa.
Prima di cominciare il corso, è possibile partecipare a un week-end di prova, tra quelli indicati in calendario: ciò consente di prendere visione dei metodi di insegnamento e degli strumenti utilizzati, di conoscere il gruppo e i docenti, di verificare quanto necessario prima di iniziare il percorso formativo, senza impegno di iscrizione.
Al corso, che adotta un metodo di formazione continua e circolare, ci si può iscrivere in qualsiasi momento: il percorso triennale comincia a partire dall’iscrizione dell’allievo.
Per iscriversi al week-end di prova occorre compilare il modulo di iscrizione.
Presentazione e regolamento del corso di Arte Terapia
Costo del corso: 1600 euro all'anno. Tale quota può essere dilazionata in rette bimestrali.
Al termine del terzo anno, in seguito alla discussione della tesi, verrà rilasciato un diploma di ARTE TERAPUTA con il quale ci si può iscrivere nel registro nazionale " Asso.A.I." " Associazione professionale di categoria di Arte Terapeuti italiani"
Programma
Discipline teoriche di riferimento
Modelli teorico-metodologici dell'arteterapia
Elementi di Psicologia dell'età evolutiva
Pedagogia
Elementi di Psicologia Dinamica
Elementi Neuropsicologia
Storia dell'arte e delle arti-terapie
Psicologia dei materiali e dei segni
Modelli applicativi per specialità soggettiva e ambientale.
Psicologia umanistica esistenziale
L’arte nella relazione di aiuto secondo l’approccio umanistico
Jung e il linguaggio simbolico
L’arte terapia applicata nelle diverse fasce evolutive: dall’infanzia alla senescenza
Il setting in arte terapia
Metodologia della costruzione di un progetto di intervento
Applicazione dell’arte terapia in diversi contesti: sociali, educativi, clinici e individuali
Forme del disagio contemporaneo e applicazioni dell’arte terapia
L’arteterapia nella disabilità e nella riabilitazione
L’arte terapia nell’integrazione sociale e multiculturale: linguaggi e simboli degli altri mondi
L’arte terapia nell’ambito psichiatrico
L’arte terapia nei contesti socio-educativi
Dca: disturbi del comportamento alimentare e l’intervento con l’arte terapia
Laboratori
Laboratorio pittorico grafico
Psicodramma e costellazioni relazionali
La fotografia come terapia
Il video come terapia
Scrivere per stare meglio: scrittura creativa, scrittura autobiografica
Laboratorio artistico sul sogno
Laboratorio artistico sugli archetipi
Danzaterapia
L’arte terapia Umanistica e la corporeità nell’ambito della relazione di aiuto
Comunicazione verbale e non verbale
Laboratorio sulla percezione corporea e sull’espressione corporea
Bioenergetica e danzaterapia: la creatività corporea
Riconoscere e ad aiutare a riconoscere le emozioni che emergono dal corpo
Tecniche di meditazione e visualizzazioni guidate applicate
Mindfulness
Diritto e aspetti legali della professione
Calendario delle lezioni:
Sede di Bologna | Sede di Napoli | |
19 - 20 Settembre 17 - 18 Ottobre 14 - 15 Novembre 12 - 13 Dicembre 9 - 10 Gennaio 6 - 7 Febbraio 6 - 7 Marzo 10 - 11 Aprile 15 - 16 Maggio 12 - 13 Giugno
|
26 - 27 Settembre 24 - 25 Ottobre 21 - 22 Novembre 19 - 20 Dicembre 23 - 24 Gennaio 27 - 28 Febbraio 20 - 21 Marzo 17 - 18 Aprile 29- 30 Maggio 19 - 20 Giugno
|
|
Per informazioni: segreteria@centrosarvas.it oppure 366 1125930