Home » Chi siamo

Chi siamo

Il nome Sarvas

Il nome Sarvas - Centro Sarvas

I termini salute e salvezza, che la cultura popolare e contadina ha sempre tenuto insieme (essere sani e salvi),derivano, rispettivamente dai latini salus e salvus che a loro volta derivano dal sanscrito sarvas che significa tutto, intero.

Come è noto nella cultura Occidentale questi due termini e concetti, derivanti da una medesima radice unitaria,  sono stati separati ed affidati a degli specialisti: i medici e la medicina per la salute, i sacerdoti e la religione per la salvezza. Specializzazioni che si sono rese, nel tempo, sempre più incociliabili e sempre più sorde l’una all’altra.

Ora crediamo che, da una parte il crescente disagio ( dal latino dis adiacens,  non giacere più presso, essersi allontanati da) individuale nel quale le persone si trovano sempre più spesso, dall’altro, paradossalmente, le scoperte più o meno recenti delle neuroscienze, mettono  sempre più in evidenza la precarietà e l’inutilità di tale separazione.

Ritornare ad essere in agio, investire nella conoscenza e nel miglioramento di sé, seguire il proprio progetto di  autorealizzazione, significa crescere nella propria interezza, cioè nel proprio Sarvas, e quindi migliorare la propria condizione di salute e di salvezza.

Tale ambizioso progetto è ciò che alimenta e motiva tutte le iniziative proposte dal Centro Sarvas.

 

Chi siamo

Chi siamo - Centro Sarvas

Oggi, come è noto, viviamo in una società evanescente o liquida nella quale i legami, sempre più fragili, sono disseminati in una serie di incontri successivi, le identità svuotate di significato da maschere indossate una dopo l’altra, non si sa nulla con certezza ed ogni esperienza diviene contingente, cioè possibile così e altrimenti.

Le sicurezze sono sempre più astratte e la regola, quindi, diviene l’azzardo. Non vi sono più gli antichi canovacci su cui tessere il proprio itinerario esistenziale. In tale contesto le conseguenze più evidenti sugli individui sono quelle di una crescente e profonda solitudine, una certa confusa insicurezza nel prendere decisioni, un aumento di relazioni, spesso virtuali, che lasciano però un forte senso di vuoto.

 Noi, siamo un gruppo di persone che condividono la fiducia nelle potenzialità degli uomini e che credono essere ancora possibile strutturare relazioni che possano risultare significative; abbiamo costituito un' Associazione di Promozione Sociale che si pone, tra gli obiettivi, proprio quello di dare una risposta, seppur limitata, al vuoto relazionale esistente e al crescente disagio individuale, che spesso non è malattia. 

Annica Cerino


Presidente del Centro Sarvas.

Dott.ssa in Scienze Psicologiche, Arteterapeuta, Counselor professionale iscritta ad AssoCounseling, conduttrice di pratica Bioenergetica, 

Conduce gruppi di incontro di counseling e di auto aiuto sia con enti pubblici che privati.
Svolge percorsi di Arte Terapia individuale, di gruppo e in open studio rivolti ad adulti e bambini, sia a scopo preventivo, sia a scopo terapeutico presso strutture pubbliche e private.
Da anni conduce seminari teorico-esperienziali di Bioenergetica.
Autrice di diverse pubblicazioni che riguardano la relazione di aiuto in ambito clinico e sociale.
 

 

Salvatore Norcia

Sociologo, assistente sociale, Counselor professionale.
Per anni ha lavorato nell'ambito del trattamento delle dipendenze patologiche e della disabilità, in qualità di educatore.
 

Cristina Borroni

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo umanistico rogersiano. Esperta in training autogeno e Meditazione Mindfulness.

Domenico SerranĂ²

Medico chirurgo, specializzato in psichiatria e psicoterapia con indirizzo Rogersiano. Esperto nella cura degli attacchi di panico, della depressione, dell'autismo e del ritardo mentale. Responsabile dell'Unità Riabilitativa semiresidenzialeV.Vojta sito a Roma. Consulente psichiatra presso il "Centro Ricerca Psicologia Applicata" sito a Roma. Collabora con associazioni non governative, nazionali ed internazionali, per la cura delle malattie mentali nei paesi sottosviluppati.

Linda Faggiano

Arteterapeuta clinica. Danzaterapeuta clinica. Si occupa di pazienti e utenti con disagio psichico o disagio sociale.

Leonardo Mendolicchio

Psichiatra-psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista (IPRA) e pscicoanalitico lacaniano.
Membro I.N.P.L.A. (istituto nazionale psicoanalisi lacaniana).
Attualmente Direttore Sanitario e responsabile terapeutico della clinica Villa Miralago di Quasso al Monte di Varese, specializzata nella diagnosi e cura dei DCA.
Per diversi anni è stato professore a contratto di psichiatria e scienze della riabilitazione psichiatrica presso la facoltà di medicina dell'Università di Foggia.
E' autore del saggio "il resto dell'amore" edito da et-et, Bari.

Corso di Massaggio Bioenergetico Relazionale

Corso di Massaggio Bioenergetico Relazionale - Centro Sarvas

Bologna

Genitori Efficaci

Genitori Efficaci - Centro Sarvas

Seminario teorico -esperienziale Domenica 15 Ottobre. Bologna

Bioenergetica e Rilassamento Creativo

Bioenergetica e Rilassamento Creativo - Centro Sarvas

Bologna, 11 Giugno.

Corso di Scrittura Creativa

Corso di Scrittura Creativa - Centro Sarvas

11 Ottobre lezione di presentazione. Bologna

Praticare il perdono

Praticare il perdono - Centro Sarvas

Seminario teorico esperienziale di Arte terapia

Corsi Ecm

Corsi Ecm - Centro Sarvas

Corsi ECM

Residenziale

Residenziale - Centro Sarvas

Residenziale esperienziale in agriturismo a Gambulaga (Fe)

Sportello di Ascolto

Sportello di Ascolto - Centro Sarvas

Consulenze di counseling, di psicoterapia e arteterapia.

AssoAi

AssoAi - Centro Sarvas

Associazione professionale di categoria di Arte terapeuti italiani

Dove siamo

Dove siamo - Centro Sarvas

Rimini - Reggio Emilia - Bologna