{META_KEYWORDS centro sarvas, counseling}
Home » Articoli e post » di Annica Cerino » Il disegno dentro

Il disegno dentro

Il disegno dentro - Centro Sarvas

“Quando l’essere diventa davvero un bambino fiducioso, tranquillo, soltanto allora  posso apparire, come la certezza totale, come il richiamo che risuona dal principio dei tempi.[…] Trasporto il richiamo irresistibile della Coscienza. Sono il risveglio, il miracolo che si compie all’interno del tuo essere. Irresistibile certezza. Quando rispondi alla mia chiamata, ciascuna delle tue azioni è come un ordine che ti viene data da me. Ti metti a fare, a pensare, ad amare, a vivere, a desiderare in piena sintonia con la volontà divina.[…] Cancello per sempre le tue frontiere. […]Ti permetto di essere ciò che sei sempre stato, un emissario di Dio. (Alejandro Jodorowsky – Il giudizio).

“Ti permetto di essere ciò che sei sempre stato”, ma solo una volta che hai attraversato i sentieri nebulosi dell’incertezza, della confusione e del rumore, a volte assordante, che viene dall’esterno.

Superato gli argini, sei casa.

Carl Rogers parla di “tendenza attualizzante”, di quella forza innata che ci fa attualizzare tutte le nostre potenzialità per diventare ciò che già siamo. Un’energia presente in ogni organismo vivente che ci porta  verso la realizzazione. Afferma che il nostro carattere e la nostra vocazione di vita sono qualità innate e che è la missione della nostra vita realizzare quelle spinte.

Gli astrologi vedono il nostro destino in una mappa astrale, come una fotografia impressa nel cielo che riporta i segni del nostro cammino quaggiù e il modo in cui il Daimon emergerà.

La psicologia scientifica contemporanea relega questo concetto al paranormale, presa com’è a ridurre l’individualità  in ipotetici calcoli probabilistici, tabelle e griglie razionali.

Ma la “vocazione” come la chiama Jodorowsky o il destino, quell’immagine o  disegno eternamente presente dentro di noi, può rivelarsi in modi bizzarri: attraverso un sogno, un ispirazione improvvisa, una passione nata dal nulla, scelte di vita fatte seguendo solo una sensazione, attraverso un incontro casuale che interferisce nella nostra vita, questi sono i segnali che seppur vissuti con riluttanza ci stanno mettendo difronte ad un qualcosa da compiere. Non importa quanta resistenza faremo, prima o poi verrà fuori, nonostante le paure.

<Chi non mi conosce dice “no” quando l’universo dice “si, e questo rifiuto della mia immensa accettazione lo conduce all’impotenza. Ma chi mi lascia entrare dentro di sé, comincia a danzare insieme a me[…]. E costui conosce l’amore universale, il pensiero totale, il desiderio cosmico. Se riesci ad arrivare fino a me, se mi sviluppi dentro di te, potrai assaporare la gioia suprema che è la gioia di vivere. 

Centro Sarvas

Intervista ad Annica Cerino

Poesia e Arte Terapia: il potere dell'immagine

Poesia e Arte Terapia: il potere dell'immagine - Centro Sarvas

Articolo di Annica Cerino

Scritture Creative

Scritture Creative - Centro Sarvas

Laboratorio "Il piacere di Raccontarsi" con Annica Cerino e Tiziano Fratus. Bologna. Teatro del Baraccano

Bioenergetica e Mindfulness

Bioenergetica e Mindfulness - Centro Sarvas

Corso annuale di Bioenergetica e Mindfulness

Mindfulness: incontrare le proprie emozioni.

Mindfulness: incontrare le proprie emozioni. - Centro Sarvas

Reggio Emilia

Il Disegno del Bambino e il suo significato

Il Disegno del Bambino e il suo significato - Centro Sarvas

Riconosciuto da Assocouseling e AssoAi

Corso intensivo di Arte Terapia

Corso intensivo di Arte Terapia - Centro Sarvas

Bologna, Salerno.

Supervioni di Arte Terapia

Supervioni di Arte Terapia - Centro Sarvas

Supervisione di Arte Terapia a Bologna e a Salerno.

Corsi Ecm

Corsi Ecm - Centro Sarvas

Corsi ECM

Sportello di Ascolto

Sportello di Ascolto - Centro Sarvas

Consulenze di counseling, di psicoterapia e arteterapia.

AssoAi

AssoAi - Centro Sarvas

Associazione professionale di categoria di Arte terapeuti italiani

Dove siamo

Dove siamo - Centro Sarvas

Rimini - Reggio Emilia - Bologna