Il Training autogeno, come è noto, è una tecnica di auto distensione da concentrazione e rappresenta, in ambito occidentale, la più importante e consolidata tecnica di rilassamento psico-corporeo. Tale tecnica fu messa a punto negli anni venti del novecento da uno psichiatra tedesco, J. Schultz, partendo da da studi di fisiologia umana da una parte e di ipnosi dall’altra.
Il T.A. si occupa tendenzialmente di rilassamento corporeo ed è finalizzato soprattutto al raggiungimento della calma.
Il T.A. si realizza attraverso sei esercizi: 1)della pesantezza, 2)del calore,3) del cuore, 4) del respiro, 5) del plesso solare, 6) della fronte fresca, la cui dimestichezza va necessariamente acquisita nell’ordine appena descritto.
Per Distensione Immaginativa intendiamo una tecnica a mediazione corporea che utilizza il rilassamento e l'attività immaginativa; la persona in uno stato di rilassamento viene guidata verso luoghi simbolici che saranno visualizzati e vissuti soggettivamente.
Ogni incontro sarà composto in maniera integrata da entrambe le tecniche.
Gli obiettivi di tale percorso in sintesi, possono essere:
1) Insegnare a trovare dentro di sé, grazie ad un allenamento (training), uno stato di calma che si auto genera (autogeno).
2) Fare in modo che, attraverso il vissuto simbolico, le persone, entrino in un rapporto più profondo con se stesse.
3) Fare in modo che i partecipanti imparino a svolgere gli esercizi autonomamente, per poterli praticare da soli in altri momenti.
Sede: Via Tommaseo,7 Reggio Emilia
Data: Lunedì
Orario: 20.00 - 21.00
Conduttore: Dott. Salvatore Norcia
Costo: abbonamento mensile di 48 euro, più la tessera associativa 10 euro.