Home » Corso di Counseling

Corso di Counseling

Corso di Counseling Umanistico Bioenergetico

Corso di Counseling Umanistico Bioenergetico - Centro Sarvas

Corso di Formazione di Counseling Umanistico-Bioenergetico 

 Riconosciuto da Assocounseling (Cert 0074 -2012)

Sedi: Bologna, Reggio Emilia, Napoli

Responsabile didattico: Annica Cerino

Per informazioni: segreteria@centrosarvas.it

Le teorie, perno centrale, della nostra Scuola sono quelle dell'Approccio Centrato sulla Persona di C. Rogers, quelle dell'Analisi Bioenergetica di A. Lowen, integrate alle tecniche espressive dell'ArteTerapia. 

Il primo, l’approccio centrato sulla persona, assegna molta importanza alle qualità umane del counselor ( l’accettazione incondizionata, la congruenza e la comprensione empatica) che, divenendo un modo di essere, sono le caratteristiche centrali per strutturare un’adeguata ed efficace relazione d’aiuto, evidentemente accompagnate da una propensione all’ascolto autentico e alla fiducia nelle risorse intrinseche a tutte le persone. 

Il secondo, l’analisi bioenergetica, partendo dall’identità funzionale corpo-mente, assegna particolare importanza alla relazione che intercorre tra il vissuto emotivo e le tensioni-blocchi muscolari. Il lavoro proposto da questo approccio sarà, quindi, molto teso a riprendere un contatto profondo con la propria corporeità. 

Il terzo, l’arteterapia, valorizza particolarmente le capacità esistenti in ognuno di esprimere i propri vissuti attraverso tecniche espressivo-artistiche; dove l’obiettivo non è quello di acquisire competenze artistiche ma quello di utilizzare gli strumenti creativi per esprimere maggiormente se stesso. 

Nel corso del Centro Sarvas si cerca, continuamente, di tenere insieme in maniera coerente le caratteristiche e le peculiarità di questi approcci, in maniera tale che l'originale integrazione tra queste prospettive renda completa e particolarmente interessante  la possibilità di lavorare nell'ambito della relazione di aiuto. Il corso ha una struttura teorico-esperienziale. 

La formazione del Centro Sarvas è centrata prevalentemente sull’esperienza. Insieme alla teoria, un ampio spazio hanno i laboratori esperienziali in cui si ha la possibilità di confrontarsi e di relazionarsi in diadi e triadi, sviluppando in tal modo l’empatia, la sensibilità e affinando quelle qualità umane che fanno di una persona un futuro professionista della relazione di aiuto. Pertanto, ci si potrà sperimentare all’interno di un contesto non giudicante e rispettoso della diversità di ognuno. “La sola realtà che posso probabilmente conoscere è il mondo come io lo percepisco e sperimento in questo momento. E la sola cosa sicura è che queste realtà percepite sono differenti.  Ci sono altrettanti mondi quante sono le persone!”(C. Rogers)

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento in quanto la modalità didattica adottata dal Centro Sarvas è di tipo continuativa e circolare.

E' possibile fare un week-end di prova. Il week-end di prova ha un costo di 150 euro, tale costo verrà considerata una retta, nel caso si scelga di proseguire il percorso.

Orario dei week-end: Sabato ore: 14.30-18.30; Domenica ore: 9.30-18.30 con pausa pranzo. 

SedeReggio Emilia - Via Tommaseo,7 (in questa sede è possibile pernottare in modalità B&B).

Sede: Bologna - via Cesare Battisti,2

Sede: Napoli - via Toledo,156 

Scarica qui il modulo di iscrizione  al week end di prova.

Regolamento del corso di Counseling Umanistico Bioenergetico

Bibliografia

Programma 

Il corso è riconosciuto  AssoCounseling (CERT-0074-2012)".

Il Corso di counseling a mediazione corporea umanistico-bioenergetico consente, dopo il superamento di un esame di valutazione professionale, l'iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling ed il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling. 

 

Calendario delle lezioni:

 

Sede di Reggio Emilia                       Sede di Bologna                                 Sede di Napoli                                       

14 - 15 Settembre

5 - 6 Ottobre

16 - 17 Novembre

30 Novembre - 1 Dicembre

11 - 12 Gennaio

1 - 2 Febbraio

1 - 15 Marzo

18 - 19 Aprile (Convegno)

9 - 10 Maggio

20 - 21 Giugno

 

14 - 15  Settembre

5 - 6 Ottobre

23 - 24 Novembre

21 - 22 Dicembre

18 - 19 Gennaio

1 - 2 Febbraio

14 - 15 Marzo

18 - 19 Aprile (Convegno)

16 - 17 Maggio

6 - 7 Giugno

 

 28 - 29 Settembre

19 - 20 Ottobre

16 - 17 Novembre

14 - 15 Dicembre

25 - 26 Gennaio

8 - 9 Febbraio

14 - 15 Marzo

18 - 19 Aprile (Convegno)

9 - 10 Maggio

13 - 14 Giugno

 

 

Iscrizione - Costi - Orari - Struttura del corso

Il corso è a numero chiuso, massimo 10/12 partecipanti, in caso di esubero si verrà inseriti in una lista di attesa.
Il corso si sviluppa in un week-end al mese per dieci incontri all'anno.

Durante il percorso di formazione sono ammesse il 20% delle assenze all'anno, pari a due week-end all'anno. 

Il costo annuo è di € 1.500,00 pagabili in rate bimestrali. Durante il percorso ci sarà un convegno  in cui si tratterà in modo approfondito un tema specifico che si sviluppa su un argomento di counseling umanistico integrato alla pratica di Bioenergetica. 

Il corso del Centro Sarvas consente di diventare insegnante di pratica bioenergetica, in seguito al conseguimento della qualifica che si ottiene al termine del secondo anno, previo esame teorico-pratico. Questa ulteriore competenza permette di condurre in autonomia classi di esercizi di Bioenergetica su base umanistica. Per coloro che desiderano conseguire la qualifica di "Insegnante di pratica Bioenergetica" è necessario frequentare un laboratorio di pratica Bioenergetica per un totale di 20 ore e un percorso di crescita personale.

Per il conseguimento del diploma di Counselor è richiesta un' esperienza integrativa di 50 ore di crescita personale distribuita nell’arco dei tre anni, l’allievo ha la possibilità di iniziare la terapia individuale quando lo desidera, purché raggiunga le ore di terapia richieste prima della fine del terzo anno. E' richiesto un tirocinio di 150 ore.

 

Per informazioni: segreteria@centrosarvas.it oppure 0522 697383

 

Il corpo tiene il conto

Il corpo tiene il conto - Centro Sarvas

Annica Cerino

Nevrosi e Psicosi. Dalla filosofia alla Psicologia

Nevrosi e Psicosi. Dalla filosofia alla Psicologia - Centro Sarvas

Gianfranco Bertagni

Disturbi del Comportamento alimentare

Disturbi del Comportamento alimentare - Centro Sarvas

Cristina Borroni

Disturbi psicosomatici. Il corpo parla.

Disturbi psicosomatici. Il corpo parla. - Centro Sarvas

Caterina Mauceri

Connessione Creativa

Connessione Creativa - Centro Sarvas

A cura di Annica Cerino

Seguici su Facebook

AssoAi

AssoAi - Centro Sarvas

Associazione professionale di categoria di Arte terapeuti italiani