{META_KEYWORDS centro sarvas, counseling}
Home » Corsi intensivi e annuali » Corso annuale di Ecopsicologia

Corso annuale di Ecopsicologia

Corso annuale di Ecopsicologia - Centro Sarvas

Sede del corso: Bologna

Riconosciuto da Assocounseling

Per informazioni: segreteria@centrosarvas.it 

Telefono: 3661125930

 

Il corso annuale di ecopsicologia, è un percorso di crescita personale che promuove la connessione con la realtà  riconsiderandola in termini ecologici. La connessione con la realtà prevede una considerazione più ampia della stessa in cui l’individuo è fautore della propria vita ma anche artefice della realtà circostante. È un percorso di evoluzione personale che prevede una apertura all’altro e all’ambiente e alla natura più vasto, più responsabile.

L’ecopsicologia nasce in California negli anni Novanta dalla constatazione della correlazione tra il crescente disagio sociale ed esistenziale degli individui e il deterioramento degli spazi nei quali essi ormai vivono. L’urbanizzazione, infatti, ha condotto a un progressivo allontanamento dalla natura, con la conseguenza di una frattura tra l’uomo, essere sostanzialmente naturale, e il contesto in cui egli trascorre la maggior parte del suo tempo.

Il presupposto dell’ecopsicologia, dunque, è l’idea che la riconnessione con l’ambiente – quello naturale in particolare – possa condurre a un miglioramento significativo della vita di ciascuno.

Il corso di ecopsicologia si propone di attuare proprio un lavoro di recupero del contatto perduto  con l’ambiente; noi siamo anche lo spazio in cui viviamo, da esso siamo influenzati costantemente e siamo tanto più vitali quanto più è sano il contesto entro il quale ci troviamo.

Anche le persone che ci circondano sono parte integrante dell’ambiente, quindi riconnettersi a esso significa ricollegarsi anche con gli altri.

Diventare consapevoli di questa fondamentale interconnessione tra sé e l’ambiente vuol dire gettare le basi per una maggiore sensibilizzazione nei confronti di ciò che ci circonda, vuol dire abbandonare la convinzione che si possa stare bene restando chiusi solo nel proprio piccolo mondo. L’ecopsicologia, in tal senso, mira ad allargare gli orizzonti dell’uomo, facendo sì che egli si percepisca come parte di un corpo più ampio e complesso, la cui vita influenza inevitabilmente l’esistenza individuale.

La metodologia è prettamente esperienziale, a contatto diretto con la natura del corso propone lo sviluppo di relazioni ecologiche e la riscoperta  risorse relazionali più in sintonia con la natura umana e con la Natura.

Le lezioni, che si svolgeranno sia in aula che all’aperto, prevedono lo sviluppo della comunicazione e della relazione con gli altri. In sintonia con le finalità della Bioenergetica, altro aspetto fondamentale sarà lo sviluppo della percezione del proprio corpo e la riconnessione con esso, in quanto parte dell’essere umano immediatamente collegata all’ambiente.

La meditazione, consentendo di rallentare il ritmo della vita, generalmente frenetico nella quotidianità, permetterà di completare il processo di riconnessione e conseguente sensibilizzazione.

Il corso intende unire psicologia umanistica e attenzione all’ambiente, giungendo a creare un movimento che parta dal basso, con la formazione di un gruppo, o di una piccola comunità, che sia capace di relazionarsi in maniera più autentica e consapevole con la natura.

Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato, che consentirà di svolgere il ruolo di facilitatore ambientale in piccoli gruppi da sensibilizzare in merito all’importanza di un miglior rapporto uomo-ambiente.

E’ aperto a tutti, è rivolto principalmente a professionisti impegnati nel campo dell’aiuto e dell’ecologia, che desiderino integrare nel proprio profilo tale disciplina.

La metodologia è prettamente esperienziale e a contatto con la natura, una parte del percorso verrà svolto in aula.

Le lezioni forniranno un utile contributo dal punto di vista professionale, ma anche più strettamente personale, sia per se stessi che ai fini della trasmissione ad altri delle pratiche e dei concetti appresi.

Il corso si svolge in un week-end al mese, di cui due inizieranno il venerdì e si svolgeranno in modalità residenziale in un contesto immerso nella natura. Durante i residenziali si vivrà in gruppo e si sperimenterà la vita di comunità, oltre alle lezioni previste dal programma.

L'aspetto comunitario sarà il tratto preminente del percorso.

Il corso è riconosciuto da Assocounseling.  

Sede del corso: Via Cesare Battisti,2 Bologna (per le lezioni in aula).  Agriturismi e luoghi di meditazione per gli incontri all'aperto. 

Orario: 9.30 - 18.30

Il costo dell'intero corso è di 2400 euro comprensivo del pernottamento e dei pasti (colazione, pranzo e cena) durante i residenziali.  La quota è pagabile in rate bimestrali.

Docente e facilitatrice: Annica Cerino

 

CALENDARIO DEL CORSO

25 - 26 Gennaio

8 - 9  Febbraio

21 - 22 Marzo

25 - 26 Aprile (Pianoro - Emilia Romagna)

29 - 30 - 31 Maggio (Scansano - Toscana)

26 - 27 - 28 Giugno (Scansano - Toscana)

27 Settembre

17 - 18 Ottobre (Pianoro - Emilia Romagna)

14 - 15 Novembre

12 -13 Dicembre

 

Programma del corso

Ecopsicologia per la coscienza ambientale. 

Dall'Io al Noi, dal microcosmo al macrocosmo: un'identità ampliata.

Ecologia superficiale, ecologia profonda: come dentro così fuori.

Ecogrounding, il radicamento alla terra.

Ascoltare dentro per sentirsi fuori.

Riconoscere i quattro elementi

Ecopsicologia per la crescita personale

Il dialogo tra corpo, emozioni e mente.

Ecologia della psiche: attenzione, ascolto ed empatia

Meditazione camminata, percorso sensoriale.

Counseling con Gaia, elementi per la professione.

Un nuovo umanesimo: relazioni di qualità e connessione ambientale.

 

 

 

 

 

Ecopsicologia

Ecopsicologia - Centro Sarvas

Presentazione del corso 27 Settembre. Bologna

Il corpo tiene il conto

Il corpo tiene il conto - Centro Sarvas

Annica Cerino

Bioenergetica in libreria

Bioenergetica in libreria - Centro Sarvas

Bologna. Incontri in libreria. Gratuiti

Disturbi del Comportamento alimentare

Disturbi del Comportamento alimentare - Centro Sarvas

Cristina Borroni

Disturbi psicosomatici. Il corpo parla.

Disturbi psicosomatici. Il corpo parla. - Centro Sarvas

Caterina Mauceri

Nevrosi e Psicosi. Dalla filosofia alla Psicologia

Nevrosi e Psicosi. Dalla filosofia alla Psicologia - Centro Sarvas

Gianfranco Bertagni

Connessione Creativa

Connessione Creativa - Centro Sarvas

A cura di Annica Cerino

Seguici su Facebook

AssoAi

AssoAi - Centro Sarvas

Associazione professionale di categoria di Arte terapeuti italiani