{META_KEYWORDS centro sarvas, counseling}
Home » Eventi e seminari » Convegno. Obiettivo Persona. Verso un Nuovo Umanesimo

Convegno. Obiettivo Persona. Verso un Nuovo Umanesimo

Convegno. Obiettivo Persona. Verso un Nuovo Umanesimo - Centro Sarvas

Bologna, 18 e 19 Aprile.

Riconosciuto da Assocounseling

Se l’uomo arrivasse a sentirsi un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda, si renderebbe conto che, danneggiandolo, non sta recando danno ad altri che a se stesso. La frattura che l’essere umano percepisce tra sé e il mondo, infatti, è alla base del comportamento dissennato che, anno dopo anno, sta conducendo il nostro pianeta al deperimento e l’uomo a una crescente conflittualità.

Ciò che oggi manca è la consapevolezza dell’innegabile continuità tra natura e uomo: è questo che ha condotto quest’ultimo a ergersi a giudice delle sorti della Terra, assecondando una inesauribile brama di potere ai danni del contesto in cui vive.

Quello di una presa di coscienza, quindi, è attualmente un problema quanto mai concreto e urgente, dalla cui risoluzione dipende il futuro dell’umanità.

È per queste ragioni che risulta fondamentale ristabilire la connessione tra gli individui e tutto ciò che li circonda, renderli consapevoli del posto che occupano e soprattutto del fatto che nessuno potrà mai definirsi una monade impermeabile ai problemi dell’ambiente in cui vive.

Occorre sensibilizzare l’uomo, invitarlo a distogliere lo sguardo dal proprio piccolo mondo fatto di tecnologie, che, gradualmente, stanno erodendo lo spazio delle relazioni materiali, del contatto autentico tra esseri umani.

È dalla persona, dunque, che bisogna ripartire se si vuole incidere a fondo sull’atteggiamento dominante nei confronti dell’ambiente inteso in senso lato. Accentuando fortemente la distinzione tra un interno e un esterno, tra un “noi” e un “altro”, non si è fatto altro che giustificare il disinteresse nei confronti della realtà circostante, relegata nella categoria di cosa lontana, il cui danneggiamento non può in alcun modo riguardarci. L’uomo si percepisce come separato dai suoi simili e ancor più come separato dal mondo naturale: oltre l’io, spesso, si vede soltanto un utile da poter sfruttare. Ogni alterità è ridotta a oggetto, disumanizzata.

Per invertire tale tendenza e generare un cambiamento significativo si rende necessaria, agli occhi della persona, una umanizzazione della natura e, in maniera complementare, una naturalizzazione dell’uomo, che permettano di far sentire in modo immediato, prima ancora che far comprendere con la ragione, che non esiste interno ed esterno: l’uomo è parte integrante dell’ambiente in cui vive e l’ambiente è una sua estensione.

In definitiva, obiettivo di ogni tentativo di cambiamento in tale direzione si può dire che sia quello di riumanizzare l’uomo stesso, attraverso un approccio transpersonale, che includa anche l’ecopsicologia.

Riumanizzare l’uomo equivale a fargli comprendere che prendersi cura di se stesso vuol dire anche prendersi cura del mondo che lo circonda, abbandonando l’ottica di predominio che fino a questo momento ha guidato il suo operato.

Il convegno si sviluppa in due giornate.

Il 18 Aprile dalle ore 9.30 alle 17 al Teatro del Baraccano, via del Baraccano,2 si tratterà il tema da diverse prospettive in maniera teorica.

Il 19 Aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 nella sede del Centro Sarvas,in via Cesare Battisti,2 lo stesso tema verrà sviluppato in laboartori pratico- esperienziali di Arte terapia, Bioenergetica, Counseling e Meditazione.

Relatori al convegno: Marcella Danon, Annica  Cerino, Salvatore Norcia, Cristina Borroni, Andrea De leo, Samuele Bettamin, Wladimir Fezza, Claudio Succi.

Nevrosi e Psicosi. Dalla filosofia alla Psicologia

Nevrosi e Psicosi. Dalla filosofia alla Psicologia - Centro Sarvas

Gianfranco Bertagni. Bologna. 19 Gennaio

Corso di Massaggio Bioenergetico Emozionale

Corso di Massaggio Bioenergetico Emozionale - Centro Sarvas

Reggio Emilia. Posti limitati.

Disturbi psicosomatici. Il corpo parla.

Disturbi psicosomatici. Il corpo parla. - Centro Sarvas

Caterina Mauceri. Bologna. 15 Marzo

Connessione Creativa

Connessione Creativa - Centro Sarvas

A cura di Annica Cerino

Blog di Annica Cerino

Blog di Annica Cerino - Centro Sarvas

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook - Centro Sarvas

AssoAi

AssoAi - Centro Sarvas

Associazione professionale di categoria di Arte terapeuti italiani